Stampa digitale diretta, cos’è e quali sono i suoi vantaggi

Tutti noi abbiamo tenuto tra le mani molte volte gadget promozionali, regalati da una hostess per promuovere un nuovo prodotto oppure offerti ad un convegno, stampati e personalizzati con il nome dello sponsor.

“Secondo uno studio presentato al Drupa di Düsseldorf, più della metà dei lavori di stampa viene prodotta in una tiratura inferiore alle 2.000 copie tanto che stiamo assistendo ad un cambiamento epocale che vede la tendenza a passare dalla stampa offset alla stampa digitale”.

Ma come vengono effettivamente realizzati questi oggetti promozionali? Attraverso la Stampa Digitale Diretta. Nel dettaglio, vedremo in cosa consiste questa rivoluzionaria tecnica e quali sono i suoi vantaggi.

stampa_digitale_diretta

Cos’è la Stampa Digitale Diretta

La Stampa Digitale Diretta è una tecnica innovativa e di alta qualità, che unisce la tecnologia superiore delle stampanti a getto d’inchiostro e gli inchiostri serigrafici.
 Le immagini vengono stampate in quadricromia direttamente sul tessuto della maglietta, della polo, della felpa o della pennetta USB, con una stampante a getto d’inchiostro ad alta risoluzione che utilizza inchiostri specifici. Non avendo particolari costi di impianto, la Stampa Digitale Diretta permette di realizzare a costi contenuti da un solo pezzo personalizzato fino a piccole tirature, con stampe caratterizzate dalla presenza di molti colori diversi, sfumature o dettagli minuti.

I vantaggi della Stampa Digitale Diretta

I benefici sono molteplici:

  • È una tecnica che va bene con qualsiasi fibra e può essere indicata per decorare lenzuola, felpe, jeans, asciugamani e via dicendo.
  • Tempi brevi e costi contenuti, dovuti soprattutto al fatto che non bisogna produrre il telaio serigrafico.
  • Massima qualità per foto o disegni complessi: grazie alla quadricromia (il modello di colore che prevede la presenza in contemporanea di Ciano, Magenta, Giallo e  Nero), questa tecnica digitale riesce a produrre stampe di altissima qualità per immagini o disegni complessi.
  • Resistenza nel tempo: Lavaggi e frizioni non fanno paura, diventano, in pratica, tatuaggi su tessuto.
  • Stampa molto morbida: gli inchiostri non si limitano ad aderire ai tessuti, ma vi penetrano all’interno, colorando le fibre.

Attualmente, la Stampa Digitale Diretta è la tecnica più indicata e conveniente sotto ogni punto di vista. In generale, i macchinari adibiti appaiono come grosse stampanti, non molto diverse da quelle che si trovano in qualsiasi copisteria. Di tempo ne è passato da quando si usavano stampi in legno. Il risultato, però, è altrettanto accattivante.

Errebian S.p.A. da anni si occupa di realizzare progetti personalizzati in base alle richieste dei propri clienti. Avvalendosi di ottimi fornitori per la stampa e di un ufficio grafico interno, è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta e di fornire al cliente un prodotto finale di altissima qualità rispecchiando nel dettaglio quelle che sono le esigenze. La nostra Business Unit Progetti Promozionali lavora con passione e dedizione per rendere il cliente pienamente soddisfatto del risultato.

Borsa_2 USB